Archivio 2010/2011

Archivio 2010/2011

SCAMBIO INTERCULTURALE

SCAMBIO INTERCULTURALE


La prima fase dello scambio ( a cui hanno partecipato gli alunni delle classi quinte Drissy, Libero, Quirico, Fiori e Giacomone ) con la Francia è conclusa. Ora tocca all'ITG ricevere i Francesi, verosimilmente la seconda settimana di maggio.


Nella foto i nostri ragazzi che hanno partecipato allo scambio con i ragazzi francesi ed alcuni insegnanti


Parlano di noi

Leggi tutto: SCAMBIO INTERCULTURALE

Uscite didattiche 2010/2011

 

Oggetto: visita didattica a Torino  

Il giorno  05/05/2011  gli alunni delle classi quarte si recheranno a Torino in visita a Palazzo Madama, complesso architettonico e storico situato nella centrale Piazza Castello dove ora ha sede il Museo Civico e d’arte antica di Torino. Partenza  da Gattinara,   davanti alla Scuola, alle  ore 7.30 e rientro alle ore 19.00 circa

Accompagnatori : prof.ssa VERGERIO Elisa – prof. MAGISTRO Luigi – prof.ssa VERRUA Daniela

 --------------------

 

Oggetto: visita didattica a Vercelli 

La classe terza S il prossimo 20 maggio si recherà a Vercelli per visitare la mostra “Arte Italiana nelle collezioni 1900 -1961” e la Basilica di S. Andrea. Partenza alle ore 7.55  dalla Stazione Ferroviaria di Gattinara con pullman di linea e ritorno alle ore 13.00 alla Stazione di Gattinara e rientro all’Istituto fino alle 13.20.

Docente accompagnatore: prof. LORENZINI Mauro

 --------------------

Oggetto: visita didattica alla Sacra Di S. Michele ed alla città di Susa

Il giorno  20/05/2011 le classi del biennio effettueranno un’uscita didattica alla Sacra di S. Michele. Partenza da Gattinara  ore 7.30 (davanti la Scuola), in mattinata visita della Sacra di S. Michele, pranzo al sacco e pomeriggio dedicato alla visita della città di Susa. Rientro previsto a Gattinara ore 19.00 circa

Accompagnatori: prof.ssa ARPINO Anna Luisa – prof. ACCOMAZZO Antonio -_prof. BOZZALLA CANALINO Massimoprof.ssa ERBETTA Donataprof.ssa QUARGNUL Claudia – prof. SPALLAZZO Fabio.

---------------------------            

lezione " Femminismo e movimento delle donne"

 "Femminismo e movimento delle donne”

Questo il tema della conferenza che la professoressa Marisa Gardoni, già preside dello stesso e del liceo scientifico di Borgosesia ha  tenuto, lo scorso primo aprile 2011, all’istituto “Mercurino Arborio di Gattinara”. Tanti i temi trattati durante la lezione: dalla definizione di “questione femminile” e “movimento delle donne”, ai temi della libertà femminile e dell’emancipazione economica (parità salariale) a partire dalla metà 800 per arrivare al raggiungimento di di importanti obiettivi quali il diritto al voto (le suffragette) e la tutela della maternità.

Successivamente  la professoressa Gardoni ha presentato la figura femminile così come trasformata dalle due guerre mondiali e  teorizzata dal fascismo, poi nel dopoguerra, dopo l’acquisizione dei diritti fondamentali, la ripresa del movimento delle donne si è concentrato sulla “differenza” e “ liberazione” che preludono al femminismo. Infine le conquiste  degli anni 70 e, con gli anni 80, la politica delle “pari opportunità”.

Ma all’alba del terzo millennio, che cosa chiedono ancora le donne? E’ su questa traccia che si è concluso l’incontro parlando di <>.

Soroptimist

Premio "Soroptimist per l’integrazione”

Sabato 5 febbraio 2011, alle 11,30 presso l’aula magna dell’Itg “Mercurino Arborio” di Gattinara, è stato consegnato il premio di studio “Soroptimist per l’integrazione”. Esso è destinato alla migliore alunna cittadina straniera non comunitaria che, diplomata nell’a.s. 2009/2010 in uno degli istituti di istruzione secondaria superiore della Valsesia, abbia deciso di proseguire gli studi iscrivendosi a una facoltà universitaria.

La vincitrice è l’albanese Herta Kodra, di Borgosesia, diplomata nell’a.s. 2009/2010 presso il nostro istituto e iscritta alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università Statale di Milano.

In via del tutto eccezionale, oltre alla presidente della sezione di Gattinara, l'avv. Lucetta Patriarca, era presente anche la professoressa Wilma Malucelli, presidente nazionale Soroptimist International d’Italia. Il Soroptimist International è un’organizzazione vivace e dinamica che sostiene le donne di oggi, impegnate in attività professionali, affinché possano realizzare il loro potenziale individuale e collettivo, le loro aspirazioni ed avere pari opportunità di creare forti comunità pacifiche. In particolare  il Soroptimist International sostiene i Diritti Umani, la pace nel mondo e il buonvolere internazionale, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, il volontariato, l'accettazione delle diversità e l'amicizia.  

Altri articoli...

  1. Giornata della memoria