Archivio 2011/2012

Archivio 2011/2012

premio industria

Anche la nostra ex alunna Laura Fiori tra migliori diplomati dell'anno!!

Mercoled' 19 dicembre a Borgosesia, Confindustria Vercelli Valsesia ha assegnato ai ragazzi meritevoli  una borsa di studio

in denaro.  

A consegnare il premio è stato chiamato il Dirigente dell'Istituto " Mercurino Arborio di Gattinara" dottor Alberto Lovatto.

Alla signorina Fiori le nostre congratulazioni

altalt

Premio AVA

Premio Città di Varallo a Nicole Ianieri dell'Itg M. Arborio di Gattinara

Il Premio Ava è un concorso letterario riservato alle sole studentesse di istituti tecnici, commerciali e professionali.

E’ stato istituito nel 2000 per ricordare una donna eccezionale e brillante scrittrice, pur se poco nota: Alda Madeo Varvello, che scriveva con lo pseudonimo di Ava.

Sabato 27 ottobre, a Varallo Sesia (Vc) c’è stata la consegna dei premi. Alla nostra alunna Nicole Ianieri Il sindaco di Varallo Eraldo Botta ha consegnato il premio Città di Varallo per il racconto “Peripezie di un pagliaccio triste”

La giuria ha scritto: “Gioco di sostanza e apparenza che ci apre una finestra sul mondo interiore del protagonista e sulla complessità del suo sentire. Si passa con naturalezza dalla malinconia esistenziale alla felicità, con una certa fretta di concludere «in rosa» e pur se lo stile è gradevolmente pittorico, risente di una sintesi che lo comprime”.

 

 

Congratulazioni all’alunna

ALBERO BOSINA

Un albero per Christopher

I ragazzi dell’Istituto hanno voluto ricordare il loro compagno ed amico Christopher Bosina,  con una targa collocata su un masso nel prato dell’Istituto ed un albero.

alt

 

Christopher Bosina era scomparso lo scorso febbraio in un tragico incidente
Commovente il ricordo che hanno scritto i suoi amici:


A Christopher

 

Dove svanisce una giovane vita spezzata in un mattino d’inverno?

Dove sei adesso, amico e compagno di tanti giorni di scuola? Non c’è risposta, non parola che possa spiegare, consolare… Chi resta, attonito e sgomento, non vede che il vuoto. La morte di una persona amata è sempre difficile da accettare, ma quando capita all’improvviso, mentre la vita scorre prepotente nelle vene e pretende la sua parte di futuro, al dolore si aggiunge l’insopportabile consapevolezza di assistere ad un evento contro natura… E non c’è che silenzio.

Eri speciale, Christopher! Con un sorriso, un gesto, una battuta eri capace di consolare, rincuorare, divertire, inventare cose che nessuno mai avrebbe immaginato… Sei entrato così nei nostri cuori e ci resterai, crollasse il mondo…

Pianteremo per te un albero nel giardino della scuola (l’abbiamo deciso insieme, Alunni, Professori, Preside) e ogni primavera aspetteremo che tornino le foglie sui rami nuovi: sarà come un risarcimento per il tempo trascorso ad attenderti invano e, passando lì vicino ogni mattina, ci sembrerà di sentire il tuo passo dietro di noi, o di vederti dietro la porta d’ingresso mentre con un cenno d’intesa ci saluti da lontano…

Quando gli studenti che verranno chiederanno di te, diremo semplicemente che eri uno di noi e li pregheremo di rispettare e curare quest’albero, come segno di un ricordo che resterà per sempre.

Grazie, amico e compagno di tutti, per il tuo sorriso gioviale e la tua gioia di esistere! Non potremo dimenticarti… E tu, dovunque tu sia, guarda in questo punto del mondo: c’è un albero che porta il tuo nome! 

In ricordo di Christopher Bosina (6/01/1993 – 17/02/2012)

 A.S. 2011/2012
Il Dirigente Scolastico
Il Rappresentante d’Istituto

atletica 11-12

GRUPPO SPORTIVO STUDENTESCO

 

 
Come ogni anno il nostro Istituto ha partecipato ai G.S.S. organizzati dal Provveditorato di Vercelli. Notevole è stata la partecipazione dei nostri alunni nelle varie discipline sportive ed i risultati ottenuti sono stati molto positivi. Ecco i risultati:

Leggi tutto: atletica 11-12