Archivio 2011/2012

NAVE DELLA LEGALITA'

Una delegazione del nostro Istituto composta da cinque alunni e dalla prof.ssa Erbetta ha partecipato al viaggio sulla “Nave della Legalità” e a tutte le celebrazioni che si sono svolte durante la giornata del 23 maggio 2012 a Palermo in occasione del ventesimo anniversario delle strage di Capaci.

I partecipanti sono partiti martedì pomeriggio dal porto di Civitavecchia dopo aver ricevuto il saluto delle autorità locali, del ministro dell'istruzione, università e ricerca Francesco Profumo e del procuratore antimafia Piero Grasso.
I ragazzi hanno potuto seguire il discorso del presidente Napolitano nell'aula bunker del carcere dell'Ucciardone, dove si tenne il primo grande processo contro la mafia, nel pomeriggio c'è stato il corteo tra le vie di Palermo per raggiungere l'albero della legalità sotto la casa del giudice Falcone la partita del cuore tra magistrati e cantanti.
La manifestazione, dall’alto valore educativo e simbolico è stata organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, quest’ultima da anni organizza nelle scuole percorsi di educazione alla legalità, per favorire lo sviluppo di una “cultura antimafiosa” nella società e soprattutto nei giovani.

Per maggiori informazioni consultare il sito:  www.fondazionefalcone.it


La foto è stata scattata a Civitavecchia prima dell'imbarco, in primo piano il Ministro Francesco Profumo che ha viaggiato sulla stessa nave.

 alt