Archivio 2014/2015

venticinquesimo

Festa per i 25 anni dell’Istituto per Geometri di Gattinara.

            Nel prossimo mese di giugno, quando suonerà la campanella dell’ultimo giorno di scuola,  l’Istituto Tecnico per Geometri compirà 25 anni.  A Gattinara l’Istituto per Geometri ha iniziato la sua attività nell’anno scolastico 1990-1991 e il primo Esame di Maturità tutto gattinarese, che si è svolto nel 1995,  ha diplomato 19 studenti. Da allora, fino alla maturità dello scorso anno, a Gattinara si sono diplomati 607 studenti. Molti di loro hanno avuto accesso alla professione altri hanno proseguito gli studi diventando ingegneri o architetti.

            I primi 33 iscritti hanno frequentato la classe prima nella sede di via Calza. L’incremento delle iscrizioni e l’avvio di alcune “sperimentazioni” in pochi anni hanno reso necessario individuare una sede più spaziosa. Si è scelto di costruire nuovo edificio da collocare in via Leonardo da Vinci. Il primo lotto è ultimato nell’anno scolastico  2000/2001 in grado di ospitare le classi del Triennio.  Dal 2005 l’I.T. è intitolato a “Mercurino Arborio di Gattinara”, illustre figura di politico ed intellettuale di livello europeo, nato a Gattinara cinquecentocinquanta anni fa, il 10 giugno 1465. Nell’anno scolastico 2007/2008, ultimato il secondo lotto, il “Mercurino” lascia le aule di via Calza per trasferirsi nella sede attuale.

            Per effetto di successivi “dimensionamenti” della rete scolastica, nel corso di questi 25 anni l’ITG, per usare la denominazione istituzionale, ha fatto parte dell’Istituto “Caimi” di Varallo, dell’Istituto “Cavour” di Vercelli, dell’Istituto “Lancia” di Gattinara e, attuale collocazione, dell’Istituto Superiore “Gaudenzio Ferrari” di Borgosesia. La forte caratterizzazione,  la continuità e la coerenza dell’offerta formativa gli hanno consentito di conservare una immagine ed identità chiara e definita.

            25 anni di attività e di presenza che vogliamo celebrare  con una festa che abbiamo chiamato “Geometri’s  Got Talent”, e che vedrà impegnati gli studenti dell’Istituto in una sfida giocosa espressione dei “talenti” che si sono formati e si stanno formando al “Mercurino”.

           

Il Dirigente e i docenti

dell’Istituto Tecnico “Mercurino Arborio di Gattinara”